top of page

ABSTRACT

Il sito "righettipizzeria" è stato creato con l'intento di sostituire la vecchia pagina web ormai datata, decisamente non user friendly e non più in linea con il locale. In passato il locale era principalmente un ristorante e lavorava soprattutto con primi piatti e cucina, negli ultimi tempi invece è stato dato ampio spazio alla pizzeria riducendo notevolmente la cucina; era necessario trasferire questo aspetto anche online e non solo tramite passaparola.
Accanto a questa esigenza pratica il sito ha anche l'obiettivo di fidelizzare la clientela già esistente, da qui la decisione di utilizzare spesso il "noi" inclusivo in modo da far sentire i clienti una parte importante della nostra storia.
Il locale è situato sui colli corianesi, a pochi passi da Aquafan, Oltremare e dalle famose discoteche di Riccione, per questo motivo un altro obiettivo che ci siamo posti è raggiungere con il nostro sito anche potenziali turisti fuori dal bacino riminese.

PROJECT MANAGEMENT PLAN

1. BENCHMARKING

1.1 Obiettivi

L'obiettivo principale è la creazione di un sito pulito, moderno e in linea con il locale che andasse a sostituire la precedente pagina web. Relativamente a questo primo obiettivo l'intento del sito è fidelizzare la clientela esistente e raggiungere anche potenziali turisti fuori regione.

1.2 Target utente

Il target utente del locale è principalmente quello degli adulti e delle famiglie con bambini. Il sito si rivolge in primis a chi conosce la pizzeria, ma anche a chi, in vacanza, cerca una buona pizza e un angolo di Romagna.

1.3 Competitors

I competitors presi in considerazione sono quelli all'interno del bacino di Coriano, qui sono presenti principalmente ristoranti che puntano sulla cucina e hanno la pizza soltanto come contorno:
 

- un esempio è il Ristorante Bellavista (https://www.albellavista.com/chi-siamo/): nonostante nella zona sia noto anche come pizzeria questo non traspare dalla sua pagina web 

​

- diverso è il caso di Mister G che è propriamente una pizzeria, ma ha soltanto una pagina facebook (https://www.facebook.com/RistoranteMisterG/) e non un sito web 

​

2. STRUTTURA E LAYOUT 

2.1 Architettura del sito 

ARCHITETTURA.PNG

2.2 Wireframe

Wireframe: pagina home, pagina il nostro locale, pagina contatti

home.PNG
wire meglio.PNG
wire3.PNG

2.3 Look and feel

Il sito è stato creato cercando di renderlo il più pulito possibile con l'obiettivo di essere "simile" al locale, i colori utilizzati infatti richiamano le tonalità del logo, degli interni, degli accessori (tovaglie, tovaglioli, coprimacchia) e delle carte da parati della pizzeria. I nostri clienti associano questi colori al nostro ristorante e quindi era importante trasferire questa identità anche online.

​

Font utilizzati: 

- "Lulo Clean" (sans - serif): utilizzato per i titoli; è d'impatto, ma allo stesso tempo risulta essere pulito.

- "Avenir Light" (sans - serif): utilizzato in tutti i paragrafi; è chiaro e semplice da leggere. 

- "Helvetica Bold" (sans - serif): utilizzato per i titoli della documentazione. 

​

Colori utilizzati:

- #4A340B: è il colore del logo ed è stato usato per i tasti della navbar, per i titoli della homepage e come sfondo di una sezione sempre della homepage

- #B99867: è stato utilizzato come sfondo della navbar, di parte della homepage e delle colonne laterali di tutte le altre pagine 

- #000000: utilizzato per titoli e paragrafi di tutte le pagine (esclusa la home), per i bottoni e per il footer

- #FFFFFF: utilizzato come colore dei paragrafi del footer e come sfondo delle pagine (esclusa la home)

3. LINGUAGGI E STRUMENTI

3.1 Strumenti tecnologici utilizzati 

- Il sito è stato creato utilizzando un template di Wix (https://it.wix.com/website-template/view/html/1803?siteId=73329fbe-2165-4d20-9773-d20fb462b224&metaSiteId=1b9a9cc7-17a8-43fb-be58-bf6ab3757ce8&originUrl=https%3A%2F%2Fit.wix.com%2Fwebsite%2Ftemplates%2Fhtml%2Frestaurants-food)

- Adobe color per abbinare i colori 

- Tailor brands per la creazione del logo 

- Word per la creazione dell'architettura 

- Canva per la creazione del wireframe 

​

Linguaggi: HTML / CSS 

COMMUNICATION STRATEGY

1. BACKGROUND 

La maggior parte dei competitors presi in considerazione nel bacino di Coriano sono ristoranti che puntano principalmente sulla cucina e hanno come contorno anche una parte dedicata alla pizzeria. L'unica pizzeria presente vicino a noi non ha un sito web, ma soltanto una pagina facebook. Il nostro sito curato e ben fatto mette al centro la pizza e permette alla nostra pizzeria di distinguersi rispetto a ciò che è presente nella nostra zona.

2. OBIETTIVI COMUNICATIVI

L'obiettivo principale di questo sito è comunicare, anche online, l'identità che il locale ha assunto negli ultimi anni facendosi strada puntando principalmente sulla pizza e meno su primi piatti e cucina. 

Con questa pagina web, che mette al centro il prodotto pizza, ci smarchiamo rispetto agli altri ristoranti presenti nella zona che invece puntano maggiormente sulla cucina. 
La clientela è adulta e quindi era necessario un sito semplice, chiaro ed intuitivo che permettesse ai clienti affezionati di riconoscerci anche online. La pagina web è stata creata ponendo attenzione anche a chi ancora non ci conosce mettendo in primo piano foto dei nostri prodotti in modo da invogliare i potenziali nuovi clienti a venire da noi.

3. TARGET UTENTE E MESSAGGIO

Il target utente della pizzeria sono principalmente adulti e famiglie con bambini che ci conoscono da sempre grazie al passaparola, negli ultimi tempi anche questa fascia di utenti ha iniziato ad essere attiva online e per questo motivo è stata creata anche una pagina Instagram che verrà utilizzata per arrivare a chi ancora non ci conosce e per raggiungere i potenziali clienti fuori regione in occasione delle loro vacanze.

4. PROMOZIONE

Intendiamo promuovere il sito utilizzando i nostri profili social personali e della pizzeria:

- Facebook per raggiungere chi abita nel bacino di Rimini e tutti coloro che già ci conoscono 

- Instagram e Twitter per raggiungere chi è fuori regione 

- Locandine e biglietti da visita all'interno della pizzeria 

​

5. VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI

- Ci eravamo prefissati almeno 100 visite da utenti unici e ne abbiamo raggiunte 355

panoramica traffico.PNG

- Almeno 30 followers alla nuova pagina Instagram e ne abbiamo raggiunti 62

pagina ig.PNG

- Almeno 10 like al primo post e ne abbiamo raggiunti 19

primo post.PNG

- E' stato raggiunto anche l'obiettivo di arrivare a persone fuori regione 

cartina 1.PNG
cartina 2.PNG

Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti e moltissimi si sono complimentati per la chiarezza e l'usabilità del sito. In particolare gli utenti fuori regione hanno commentato dicendo "quando passo da lì mi fermo sicuramente", "complimenti le vostre immagini fanno venire l'acquolina in bocca".

bottom of page