ABSTRACT
Il sito "righettipizzeria" è stato creato con l'intento di sostituire la vecchia pagina web ormai datata, decisamente non user friendly e non più in linea con il locale. In passato il locale era principalmente un ristorante e lavorava soprattutto con primi piatti e cucina, negli ultimi tempi invece è stato dato ampio spazio alla pizzeria riducendo notevolmente la cucina; era necessario trasferire questo aspetto anche online e non solo tramite passaparola.
Accanto a questa esigenza pratica il sito ha anche l'obiettivo di fidelizzare la clientela già esistente, da qui la decisione di utilizzare spesso il "noi" inclusivo in modo da far sentire i clienti una parte importante della nostra storia.
Il locale è situato sui colli corianesi, a pochi passi da Aquafan, Oltremare e dalle famose discoteche di Riccione, per questo motivo un altro obiettivo che ci siamo posti è raggiungere con il nostro sito anche potenziali turisti fuori dal bacino riminese.
PROJECT MANAGEMENT PLAN
1. BENCHMARKING
1.1 Obiettivi
L'obiettivo principale è la creazione di un sito pulito, moderno e in linea con il locale che andasse a sostituire la precedente pagina web. Relativamente a questo primo obiettivo l'intento del sito è fidelizzare la clientela esistente e raggiungere anche potenziali turisti fuori regione.
1.2 Target utente
Il target utente del locale è principalmente quello degli adulti e delle famiglie con bambini. Il sito si rivolge in primis a chi conosce la pizzeria, ma anche a chi, in vacanza, cerca una buona pizza e un angolo di Romagna.
1.3 Competitors
I competitors presi in considerazione sono quelli all'interno del bacino di Coriano, qui sono presenti principalmente ristoranti che puntano sulla cucina e hanno la pizza soltanto come contorno:
- un esempio è il Ristorante Bellavista (https://www.albellavista.com/chi-siamo/): nonostante nella zona sia noto anche come pizzeria questo non traspare dalla sua pagina web
​
- diverso è il caso di Mister G che è propriamente una pizzeria, ma ha soltanto una pagina facebook (https://www.facebook.com/RistoranteMisterG/) e non un sito web
​
2. STRUTTURA E LAYOUT
2.1 Architettura del sito
2.2 Wireframe
Wireframe: pagina home, pagina il nostro locale, pagina contatti
2.3 Look and feel
Il sito è stato creato cercando di renderlo il più pulito possibile con l'obiettivo di essere "simile" al locale, i colori utilizzati infatti richiamano le tonalità del logo, degli interni, degli accessori (tovaglie, tovaglioli, coprimacchia) e delle carte da parati della pizzeria. I nostri clienti associano questi colori al nostro ristorante e quindi era importante trasferire questa identità anche online.
​
Font utilizzati:
- "Lulo Clean" (sans - serif): utilizzato per i titoli; è d'impatto, ma allo stesso tempo risulta essere pulito.
- "Avenir Light" (sans - serif): utilizzato in tutti i paragrafi; è chiaro e semplice da leggere.
- "Helvetica Bold" (sans - serif): utilizzato per i titoli della documentazione.
​
Colori utilizzati:
- #4A340B: è il colore del logo ed è stato usato per i tasti della navbar, per i titoli della homepage e come sfondo di una sezione sempre della homepage
- #B99867: è stato utilizzato come sfondo della navbar, di parte della homepage e delle colonne laterali di tutte le altre pagine
- #000000: utilizzato per titoli e paragrafi di tutte le pagine (esclusa la home), per i bottoni e per il footer
- #FFFFFF: utilizzato come colore dei paragrafi del footer e come sfondo delle pagine (esclusa la home)
3. LINGUAGGI E STRUMENTI
3.1 Strumenti tecnologici utilizzati
- Il sito è stato creato utilizzando un template di Wix (https://it.wix.com/website-template/view/html/1803?siteId=73329fbe-2165-4d20-9773-d20fb462b224&metaSiteId=1b9a9cc7-17a8-43fb-be58-bf6ab3757ce8&originUrl=https%3A%2F%2Fit.wix.com%2Fwebsite%2Ftemplates%2Fhtml%2Frestaurants-food)
- Adobe color per abbinare i colori
- Tailor brands per la creazione del logo
- Word per la creazione dell'architettura
- Canva per la creazione del wireframe
​
Linguaggi: HTML / CSS
COMMUNICATION STRATEGY
1. BACKGROUND
La maggior parte dei competitors presi in considerazione nel bacino di Coriano sono ristoranti che puntano principalmente sulla cucina e hanno come contorno anche una parte dedicata alla pizzeria. L'unica pizzeria presente vicino a noi non ha un sito web, ma soltanto una pagina facebook. Il nostro sito curato e ben fatto mette al centro la pizza e permette alla nostra pizzeria di distinguersi rispetto a ciò che è presente nella nostra zona.
2. OBIETTIVI COMUNICATIVI
L'obiettivo principale di questo sito è comunicare, anche online, l'identità che il locale ha assunto negli ultimi anni facendosi strada puntando principalmente sulla pizza e meno su primi piatti e cucina.
Con questa pagina web, che mette al centro il prodotto pizza, ci smarchiamo rispetto agli altri ristoranti presenti nella zona che invece puntano maggiormente sulla cucina.
La clientela è adulta e quindi era necessario un sito semplice, chiaro ed intuitivo che permettesse ai clienti affezionati di riconoscerci anche online. La pagina web è stata creata ponendo attenzione anche a chi ancora non ci conosce mettendo in primo piano foto dei nostri prodotti in modo da invogliare i potenziali nuovi clienti a venire da noi.
3. TARGET UTENTE E MESSAGGIO
Il target utente della pizzeria sono principalmente adulti e famiglie con bambini che ci conoscono da sempre grazie al passaparola, negli ultimi tempi anche questa fascia di utenti ha iniziato ad essere attiva online e per questo motivo è stata creata anche una pagina Instagram che verrà utilizzata per arrivare a chi ancora non ci conosce e per raggiungere i potenziali clienti fuori regione in occasione delle loro vacanze.
4. PROMOZIONE
Intendiamo promuovere il sito utilizzando i nostri profili social personali e della pizzeria:
- Facebook per raggiungere chi abita nel bacino di Rimini e tutti coloro che già ci conoscono
- Instagram e Twitter per raggiungere chi è fuori regione
- Locandine e biglietti da visita all'interno della pizzeria
​
5. VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI
- Ci eravamo prefissati almeno 100 visite da utenti unici e ne abbiamo raggiunte 355
- Almeno 30 followers alla nuova pagina Instagram e ne abbiamo raggiunti 62
- Almeno 10 like al primo post e ne abbiamo raggiunti 19
- E' stato raggiunto anche l'obiettivo di arrivare a persone fuori regione
Gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti e moltissimi si sono complimentati per la chiarezza e l'usabilità del sito. In particolare gli utenti fuori regione hanno commentato dicendo "quando passo da lì mi fermo sicuramente", "complimenti le vostre immagini fanno venire l'acquolina in bocca".